La sostenibilità è stata al centro dell’attività di Pfleiderer fin dalla sua fondazione, oltre 130 anni fa.

I nostri risultati concreti parlano dell’impegno con cui lavoriamo ai nostri obiettivi. Vorremmo porre l’attenzione per  la riduzione delle emissioni di gas serra nel nostro fabbisogno diretto e indiretto di elettricità e riscaldamento del 39% negli ultimi tre anni. Inoltre, disponiamo di una catena di approvvigionamento del legname rigorosamente controllata, che è dichiaratamente regionale e caratterizzata dal riciclaggio. Il 90% delle materie prime del legno viene acquistato in Germania, mentre il restante 10% proviene direttamente dai Paesi limitrofi. La maggior parte delle nostre materie prime del legno, l’76%, sono residui di segheria e legno riciclato post-consumo. Abbiamo aumentato rapidamente la quota di legno riciclato nel nostro mix di legname, portandola al 51% (dal 40% nel 2020) e raggiungeremo l’obiettivo del 50% nel 2025 prima del previsto. Ovviamente, tutte le nostre materie prime legnose provengono da fonti 100% controllate da una chain of custody esterna. 

In quanto azienda “naturalmente sostenibile”, siamo chiaramente impegnati negli obiettivi climatici di Parigi e puntiamo a raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050. Inoltre, ci impegniamo a rispettare gli obiettivi del 
Global Compact delle Nazioni Unite
e promuoviamo i dieci principi nelle aree dei diritti umani, degli standard lavorativi, della protezione dell'ambiente e della tolleranza zero per la corruzione.

We work for our vision: questo è il principio guida nelle nostre azioni quotidiane per diventare sempre più sostenibili. Ci mettiamo costantemente alla prova in tutti gli aspetti della sostenibilità e consideriamo nostro dovere migliorarci in tutti i settori.

Con la nostra strategia di sostenibilità, abbiamo saldamente ancorato il tema della sostenibilità come parte integrante della nostra governance aziendale e dei nostri processi. Nella nostra strategia di sostenibilità definiamo gli impegni che guideranno le nostre azioni e decisioni nei prossimi anni. In questo modo, la nostra strategia di sostenibilità non vuole essere un concetto arbitrario. Pertanto, abbiamo tradotto i nostri impegni in azioni concrete e fissato obiettivi quantificabili sui quali riportiamo in modo trasparente.

Siamo estremamente lieti che i nostri sforzi ricevano il giusto riconoscimento dall'esterno. Dopo gli enormi successi dello scorso anno, le agenzie di rating Morningstar Sustainalytics ed EcoVadis ci hanno nuovamente annoverato tra i gruppi migliori su tutte le aziende valutate. Non per ultimo, con la conquista del Premio di sostenibilità tedesco 2024 per la categoria Materie prime/Lavorazione del legno, abbiamo ottenuto il nostro maggiore successo aziendale in relazione alle nostre attività in ambito ESG. Un ulteriore vantaggio di questo successo è il fatto che ora la nostra voce è considerata più forte e più attendibile dai media e dal pubblico; vogliamo sfruttare al meglio questa posizione per ancorare la sostenibilità al nostro settore e alla nostra economia.

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA SOSTENIBILITÀ DI PFLEIDERER

Anche questi argomenti potrebbero essere di vostro interesse: