La sostenibilità incontra le esigenze architettoniche
Un progetto di esperti di ProAir GmbH
Con un lavoro di squadra perfetto e i materiali giusti, ci assicuriamo insieme che le idee creative possano essere implementate alla perfezione anche nella costruzione in legno!
Con un lavoro di squadra perfetto e i materiali giusti, ci assicuriamo insieme che le idee creative possano essere implementate alla perfezione anche nella costruzione in legno!
Con un lavoro di squadra perfetto e i materiali giusti, ci assicuriamo insieme che le idee creative possano essere implementate alla perfezione anche nella costruzione in legno!
Pfleiderer in conversazione con Dieter Herz e Andreas Rast
Pfleiderer: Signor Herz, insieme a tutto il suo ufficio è considerato pioniere e apripista per l'edilizia sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico. Guardando la sede centrale di ProAir, è subito chiaro che, oltre ai fattori fisico-costruttivi, anche quelli architettonici hanno svolto un ruolo importante nella sua progettazione. Cosa rende speciale la sede amministrativa di ProAir?
Dieter Herz: In ProAir sapevamo che l'edificio amministrativo doveva rappresentare anche un pezzo di "filosofia aziendale in mattoni". La nostra architetto Anita Bechter ha quindi creato un progetto che, nella linguaggio formale, deriva direttamente dalla tecnologia dei prodotti ProAir. Ispirandosi al motto dei committenti "Da noi tutto gira", il corpo dell'edificio a forma di quadrante riprende il concetto di lamella rotante, la cosiddetta lamella “a scatto”. Si tratta del fulcro brevettato del prodotto principale di ProAir e che gli conferisce la sua unicità tecnologica. L'edificio risultante è armonioso e tondeggiante, il che apre a vantaggi anche in termini di struttura interna: percorsi brevi, grandi uffici, aree funzionali chiare e viste meravigliose sull'ambiente circostante. Anche l'uscita sul tetto segue lo stesso linguaggio formale fluente – e deriva direttamente dal logo dell'azienda. Il progetto ha entusiasmato il committente sin dall'inizio.
Pfleiderer: Come sono stati implementati questi requisiti architettonici in modo sostenibile?
Dieter Herz: Nella costruzione in legno, e con un partner che sa esattamente cosa fa! Collaboriamo da molto tempo con la carpenteria Zimmerei Rast, perché da loro, oltre al know-how necessario, sappiamo di poter contare anche sulla precisione di esecuzione che rende un progetto del genere un vero successo. In qualità di azienda sottoposta a controllo qualità, dispone anche delle giuste basi formali e, con un lavoro di squadra perfetto e i materiali giusti, ci assicuriamo insieme che le idee creative possano essere implementate alla perfezione anche nella costruzione in legno!
Pfleiderer: Signor Rast, secondo lei quali sono le particolarità dell'edificio di ProAir?
Andreas Rast: La presenza del connubio di un paio di aspetti poco comuni anche per noi: abbiamo avuto a che fare con forme di base curve, che abbiamo prefabbricato con struttura in legno e poi montato sul posto. I telai sono stati realizzati in legno lamellare. Successivamente è stato eseguito il rivestimento con pannello truciolare da 15 mm. Per farlo, ProAir ha utilizzato un LivingBoard face contiprotect P5, la scelta ottimale dal nostro punto di vista: è certficato Blauer Engel, Cradle-to-cradle Silver, è utilizzabile senza vincoli direzionali, è a basso rigonfiamento ed è resistente all'umidità. Per quanto riguarda le pareti interne, il LivingBoard è stato inchiodato su entrambi i lati del legno lamellare. Per i singoli segmenti arcuati, per cui abbiamo avuto a che fare con raggi molto piccoli, abbiamo dovuto ricorrere a pannelli in fibra di gesso. I soffitti sono in legno massello, la fondazione è in calcestruzzo e nella parte posteriore dell'edificio intorno al vano ascensore e al raccordo con gli edifici esistenti sono stati utilizzati calcestruzzo e muratura. Per le pareti esterne abbiamo utilizzato anche il LivingBoard face contiprotect P5, perché svolge anche la funzione di freno al vapore. Le pareti esterne sono state completate con un pannello DWD, davanti al quale abbiamo installato una facciata retroventilata al primo piano con pannelli per facciate. Al piano terra le pareti esterne sono intonacate.
Pfleiderer: Cosa possiamo dire della sostenibilità dei materiali in termini di efficienza energetica dell'edificio?
Dieter Herz: L'edificio amministrativo di ProAir è stato progettata secondo il concetto di casa passiva, quindi abbiamo utilizzato una struttura con telaio in legno da 28. I telai sono stati rivestiti tramite insufflaggio con un isolamento in fibra di legno ad alta efficienza, con il quale abbiamo raggiunto i valori termici desiderati. Il calore viene distribuito tramite un classico riscaldamento a pavimento e inoltre è presente un sistema di ventilazione con recupero di calore. Tutto sommato queste misure sono state sufficienti per collegare la nuova costruzione al generatore di calore dell'edificio vicino e per farla rifornire da lì. Per ProAir, questa è la variante più economica dal punto di vista impiantistico, poiché l'azienda si affida già da anni a sistemi di riscaldamento e fotovoltaici ad alta efficienza per la sua sede principale.
Pfleiderer: Che ruolo ha avuto la prefabbricazione di singoli elementi per la costruzione?
Andreas Rast: Le pareti esterne sono state prefabbricate da noi già rivestite su entrambi i lati, ancorate ad angolo in lodo alla fondazione di cemento e poi isolate. Per quanto riguarda le pareti interne, le abbiamo prefabbricate rivestite su un lato, mentre il rivestimento del secondo lato è avvenuto direttamente in cantiere. Anche qui abbiamo insufflato l'isolamento in fibra di legno per ottenere una buona acustica. Si tratta di un aspetto importante soprattutto negli uffici. Affinché tutto si incastri e si svolga perfettamente sul cantiere, con la precisione desiderata, ci siamo coordinati assiduamente già in fase di progettazione. In linea di principio, da ProAir ogni parte della parete era praticamente unica. Ciò valeva per le pareti esterne e interne, così come per la struttura del tetto: gli elementi in legno lamellare sono infatti orizzontali e in parte anche arcuati in verticale. Per vincere questa sfida con precisione in termini di tecnica produttiva, abbiamo trasferito i dati della progettazione CAD (CADWORK) di Herz & Lang direttamente alla nostra macchina di taglio. Sebbene non sia stato semplice, alla fine questa scelta ci ha ripagato.
Pfleiderer: Questo significa che l’impegno di progettazione è simile a quello delle costruzioni tradizionali?
Dieter Herz: Direi che lo sforzo di pianificazione teorica è maggiore. All'inizio, nei progetti di costruzione in legno, dobbiamo lavorare in modo più ponderato e preciso perché, ad esempio, i singoli elementi della parete vengono sviluppati esattamente in base alle esigenze statiche grazie alla posizione dei telai. Ciò significa che, a differenza di altri metodi di costruzione, non è possibile spostare facilmente una finestra, passare una porta da sinistra a destra o modificare la posizione di una linea di alimentazione. Pertanto, abbiamo realizzato l'intero progetto per l'edificio amministrativo ProAir in parallelo e contemporaneamente con la Zimmerei Rast, ci siamo scambiati dati e ci siamo regolarmente coordinati, come in una simbiosi. Nella fase di costruzione tutto ha funzionamento poi in modo estremamente fluido.
Andreas Rast: Il montaggio degli elementi prefabbricati è stato rapido, il che è un vantaggio quando si parte dalla costruzione grezza, perché gli elementi in legno possono essere montati solo in totale assenza di pioggia.
Dieter Herz: Tutto sommato, ci sono voluti circa 6 mesi di pianificazione e 16 mesi di costruzione prima che l'edificio venisse completato. In definitiva, l'edificio soddisfa tutti i requisiti del committente.
Pfleiderer: Signor Rast, signor Herz, vi ringraziamo di cuore per il colloquio!
Scheda tecnica ANDREAS RAST / DIETER HERZ
„Nulla è impossibile nella costruzione in legno“
Andreas Rast
Maestro carpentiere + restauratore nel settore della carpenteria
„Oggi è il domani di ieri“
Dieter Herz
Ing. Tecnica del legno + amministratore delegato Herz & Lang GmbH
Box informativa
Oggetto: | Sede centrale ProAir GmbH, Eglofs, comune di Argenbühl |
Prodotto: | LivingBoard face contiprotect P5 |
Campo di applicazione: | Disco di irrigidimento |
Committente: | ProAir GmbH, Argenbühl-Eglofs |
Esecuzione: | Zimmerei Rast, Eglofs, comune di Argenbühl |
Ultimazione: | 2019 |
Prodotti utilizzati
CONSULENZA INDIVIDUALE
Contattateci
Contattateci direttamente! Saremo lieti di ascoltarvi.
Richieste e vendite di prodotti.
+49 (0) 9181 28-480