Decori, Finiture, Supporti - i clienti approfittano di tutti gli aspetti della libertà di progettazione Pfleiderer

"La collezione DST è uno dei maggiori punti di forza di Pfleiderer, su cui molti dei nostri clienti si affidano per La realizzazione di uffici, scuole e altri edifici pubblici", spiega Sebastian Heese, Industry Sales Manager e Markus David, responsabile della consulenza agli architetti del gruppo Pfleiderer. Questo programma garantisce la possibilità di abbinare liberamente decori, finiture e supporti. Lo stesso decoro può essere utilizzato non solo come pannello nobilitato, ma anche come HPL Duropal e come pannello bilaminato con HPL. "Ad esempio, una scrivania viene utilizzata in modo diverso e con un'esposizione maggiore rispetto ad una libreria. Grazie alla collezione DST, possiamo utilizzare lo stesso decoro su differenti prodotti e quindi soddisfare non solo le esigenze d'uso dei nostri clienti, ma anche i loro standard di design".

La varietà di abbinamenti possibili, connessa con le competenze dei tecnici Pfleiderer, ha convinto anche gli interior designer della World Academy, una scuola internazionale della King Abdullah Economic City in Arabia Saudita. Il concetto di apprendimento prevede spazi comuni, una biblioteca aperta e spazi per l'insegnamento di gruppo, arredati con mobili personalizzati e flessibili ed elementi per l'apprendimento attivo. "In particolare in questo concetto è stata utilizzata la corrispondenza cromatica ottimale tra i diversi materiali", ha dichiarato Markus David. "La nostra competenza sui materiali ci ha aiutato, insieme agli architetti ad individuare i prodotti più adatti per il rispettivo campo d'impiego".

A causa degli elevati standard di resistenza all'usura e durata, in molti luoghi i progettisti hanno optato per Duropal HPL Compact, un pannello stratificato con anima di colore bianco e superficie decorativa in resina melamminica su entrambi i lati. "Il fatto che questo materiale sia stato scelto è il risultato degli elevati standard dei partner per questo progetto, non solo per la forma ma anche per la funzione", ha dichiarato David. "Duropal HPL Compact è sinonimo di mobili e concetti di arredo per interni insoliti, anche in zone umide e bagnate".

Superfici nobili per le esigenze più elevate

L'interazione tra design e funzionalità è stato il fattore decisivo anche per il seguente esempio in Danimarca: Il Museo Nazionale Danese, uno dei più importanti luoghi di interesse turistico di Copenhagen, attira visitatori e turisti da tutto il mondo. Il flusso quotidiano di visitatori significa massima esposizione all'uso e all'usura per gli arredi e gli interni del museo. Nel ridisegnare il negozio del museo nell'area di ingresso dell'edificio, gli architetti responsabili hanno quindi optato per le superfici  XTreme di Pfleiderer. Anche con il semplice decoro Cashmere, grazie all'enorme trasparenza e profondità di colore, le superfici opache appaiono particolarmente fini ed eleganti. Allo stesso tempo, la texture è durevole, resistente e di facile manutenzione. "E´ un laminato anti impronta e anche lo sporco più ostinato può essere facilmente rimosso - ideale per sale molto frequentate come quelle del museo di Copenhagen", ha detto Markus David. "In combinazione con la nostra collezione DST, le superfici XTreme si integrano perfettamente nel concetto generale di interior design nell'area all´ingresso del museo".