Dettagli
- Oggetto
- Scuola Integrata Willy Brandt
- Posizione
- Colonia, Germania
- Completamento
- 2020
- Progettista/Architetto
- Kloeters tebroke PartGmbB
- Società esecutrice
- Andreas Rast Zimmerei und Holzbau
- Applicazione
- Cucine, Installazioni, Superfici porte
Galleria
In corso d'opera
Nel 2017 è emerso chiaramente che la scuola esistente a Colonia, sulla riva destra del Reno, presentava gravi carenze tecniche e di sicurezza. I piani iniziali prevedevano una sistemazione provvisoria per gli alunni in un edificio sostitutivo, per poter demolire la struttura esistente e costruirne una nuova. Alla fine però si è deciso di costruire un nuovo edificio secondo gli standard di edificio passivo e di fare a meno della sistemazione temporanea in un edificio prefabbricato provvisorio. Per soddisfare i requisiti di spazio, sono state allineate quattro case di apprendimento lungo il confine del terreno, in modo da creare, con una lunghezza di circa 200 metri, l'edificio scolastico più lungo di Colonia. L'insieme è completato da un edificio indipendente per usi specifici come un centro pedagogico, una mensa e delle aree per gli insegnanti e per l’amministrazione. L'edificio solitario e la fila di case di apprendimento sono collegati da una struttura che costituisce il centro della scuola fungendo da atrio e da punto di incontro centrale.
Concetto pedagogico sviluppato ulteriormente in linea con i tempi
La scuola integrata Willy-Brandt segue, dalla sua fondazione nell’anno 1975, il concetto del raggruppamento per anno. Questo approccio nella sua forma attuale è stato considerato nella nuova costruzione dagli architetti di Hahn Helten & Assoziierte Architekten GmbH. Nelle nuove case di apprendimento, gli anni del livello secondario 1 e 2 sono disposti su tre piani nei loro raggruppamenti per anno. Questo significa, in poche parole, che gli scolari hanno a disposizione aree aggiuntive in cui i gruppi di apprendimento con lo stesso orientamento possono muoversi e incontrarsi al di fuori dei gruppi classe classici. Questo facilita la differenziazione dei concetti didattici e dei livelli di prestazione, favorisce la formazione di gruppi sociali e rende la scuola in generale più comunicativa.
Accenti e qualità degli ambienti attraverso il rifacimento degli interni
Nel rifare gli interni della scuola integrata Willy-Brandt è stata posta particolare attenzione nel soddisfare elevati requisiti estetici oltre che funzionali. Gli studenti devono percepire l'ambiente come stimolante e il clima scolastico deve essere sostenuto positivamente dalla situazione spaziale. Un concetto cromatico gradevole, un linguaggio delle forme sobrio e materiali di alta qualità sono alla base di un edificio scolastico che esprime apprezzamento e contribuisce a ridurre al minimo gli atti di vandalismo, anche dopo molti anni. Al centro c’è una materialità comprensibile, con cemento, vetro e legno multiplex di betulla, accentuata nel colore con una tonalità di giallo presente in tutto l'edificio.
Forma e funzione in perfetta armonia
Nella realizzazione delle aree di raggruppamento e nel rivestimento delle pareti della mensa, i prodotti Pfleiderer fanno sì che il concetto dell’edificio si combini in modo coerente con i requisiti funzionali dell'attività scolastica. Per i mobili dei posti a sedere fissi nei raggruppamenti, gli incavi delle sedute sono stati realizzati con il robusto Duropal HPL nel colore d'accento giallo utilizzato in tutto l'edificio. In questo modo si crea l'impressione di un'area separata dalle installazioni multiplex in betulla. Posti a sedere simili sono stati inseriti anche nelle nicchie delle pareti dei lunghi corridoi delle case di apprendimento, in modo che la maggior parte delle aree di circolazione della scuola possano servire come zone di sosta per gli studenti. Anche i sistemi di pareti acustiche nell'area della mensa sono stati dotati di Duropal HPL. Un pannello in laminato ad alta pressione scanalato trasversalmente qui ne garantisce la durata desiderata.